Nell'ambito dello sviluppo artistico del progetto, dove il film di E.Olmi assume il ruolo di 'tempo' e la musica quello di 'movimento', è risultato interessante il programma di storia dei primi anni della scuola primaria, che risulta essere appunto, un'introduzione al concetto di tempo. Quale occasione migliore per estendere l'interazione dei ruoli anche a quello di 'spazio', inteso come terreno incontaminato della mente dei bambini? èFermato' è diventato quindi anche un progetto scolastico, pretesto per introdurre i bambini di una 2a elementare al concetto di 'tempo nella storia'.
La classe 2aD della Scuola Primaria P.Giovanni XXIII di Genova è stata coinvolta in questo lavoro per un intero anno scolastico. Obbiettivo primario l'acquisizione dei concetti di 'circolarità' e 'linearità'. Gli alunni hanno espresso liberamente le loro idee di tempo attraverso il brainstorming, la drammatizzazione, la visione del film e la rappresentazione grafica e pittorica.
- Il primo passo è stato la realizzazione, in cartone, ognuno del proprio orologio e la sua lettura.
- E' seguita la rappresentazione grafica del tempo circolare e l'intervista sulle motivazioni delle loro scelte.
- Il brainstorming sulla domanda '...e se il tempo si fermasse?' ha stimolato la loro fantasia e al tempo stesso sviluppato la capacità di ragionamento e sviluppo di un concetto
- Finalmente la visione del film. Grande stupore per il 'bianco e nero' !
- Disegni su cartoncino nero con matita bianca sui particolari del film che li hanno maggiormente colpiti
- Realizzazione su pannelli, dei prototipi di scenografia del progetto artistico. Ogni alunno è stato libero di scegliere due particolari del proprio elaborato da inserire, ampliandone le dimensioni. Ciò ha permesso inoltre di stimolare il concetto di 'gruppo'
- La realizzazione di una mostra interna alla scuola, di tutti i lavori della classe supportata da una video-testimonianza, ha suggellato l'anno di attività.